Applicazione selettiva di interoperabilità per il servizio di pagamento mobile in Brasile

  • Fayren Horado Universidade Federal de Pernambuco, Brasil
Keywords: regolamentazione, ICT, interoperabilità, standard, mobile payment.

Abstract

Questo articolo mira ad analizzare l'applicazione selettiva dell'interoperabilità come standard normativo al confine tra infrastruttura di telecomunicazioni e servizio a valore aggiunto nel caso del pagamento mobile in Brasile. Il testo segue la metodologia di un approccio comparativo e interdisciplinare, cercando di individuare il contesto normativo di ciascun sottosistema in cui si inserisce lo standard di interoperabilità. Sono stati individuati i principali elementi di possibilità dell'opzione regolatoria per l'interoperabilità in Brasile nell'ambito delle telecomunicazioni e nei nuovi servizi di pagamento. Il testo funge da guida per l'analisi dell'opzione normativa per l'interoperabilità nelle telecomunicazioni e nei nuovi servizi di pagamento. Originalità/rilevanza – L'articolo contestualizza il significato di interoperabilità nell'attuale contesto brasiliano per i nuovi servizi di pagamento.

References

1. AGUILLAR, Fernando Herren. Controllo sociale dei servizi pubblici. San Paolo: Max Lemonad, 1999.
2. ARANHA, Márcio I. Manuale di diritto regolamentare. Londra: Laccademia Publishing, 2014.
3. ARONSON, Jonathan D. e COWHEY, Peter F. Trasformare i mercati globali dell'informazione e della comunicazione: l'economia politica dell'innovazione. MIT Press, 2009.
4. BAR, F. e SANDVIG, C. Post-convergence US Communications Policy, Journal of Law, State and Telecommunications, v. 1, n. 1, pag. 77-109, 2009.
5. LAENDER, Gabriel Boavista. Interconnessione, unbundling e condivisione multimediale di reti di telecomunicazioni. Giornale di informazione legislativa. Brasilia, a. 39, n. 154, pag. 41-49, aprile/giugno. 2002.
6. IBGE Indagine nazionale per campione di famiglie. Accesso a Internet e possesso di telefoni cellulari per uso personale. 2011.
7. RAMIRES, EduardoAugustodeOliveira.Diritto delle telecomunicazioni: regolamento per la concorrenza. Belo Horizonte: Forum, 2005.
8. SUNDFELD, Carlos Ari. La mia testimonianza e valutazione della legge generale sulle telecomunicazioni. R. Dir. informazione Telecom – RDTI. Belo Horizonte, anno 2, n. 2, pag. 55-84, gennaio-giugno. 2007.
Published
2022-09-20
How to Cite
Fayren Horado. (2022). Applicazione selettiva di interoperabilità per il servizio di pagamento mobile in Brasile. International Journal of Science and Society, 4(3), 402-410. https://doi.org/10.54783/ijsoc.v4i3.532