Giustizia riparativa per la blasfemia in Indonesia: studio sull'applicazione
Abstract
Come noto, la questione della blasfemia sviluppatasi in Indonesia dopo il caso di blasfemia Al Maidah 51 dell'ex governatore del DKI Jakarta Basuki Tjahaya Purnama o meglio noto Ahok è proseguita con l'evento 212 che è diventato un momento cruciale nello sviluppo del caso di altri casi di bestemmia. La preoccupazione è come le istituzioni competenti e il ministero delle religioni e funzionari governativi reagiscono nella gestione di questi casi. Perché in realtà tutti questi casi finiscono sempre in carcere. È questa la soluzione giusta? Questo studio mira ad analizzare il ruolo della giustizia riparativa nel trattare i casi di blasfemia in Indonesia. Questa ricerca utilizza un approccio qualitativo con il metodo di studio della letteratura per analizzare questo problema.
References
2. Amnesty International, « Processo di fede: la legge sulla blasfemia dell'Indonesia », novembre 2014
3. Beccaria, C. (1996). Du crime et du chat, traduit di Jane Grigson. Oxford: Oxford University Press, 25, 410.
4. 4. Tracciato tramite http://bangka.tribunnews.com/2017/05/09/selain-case-ahok-inilah-case-case-penistaan-agama-yang-menhebohkan-di-indonesia?page=2
5. Djafar, W. e Abidin, Z. (2014). Espressione incatenata: un caso di studio sulla pratica di bloccare/filtrare i contenuti di Internet e criminalizzare gli utenti di Internet in Indonesia. Elsam.
6. ELSAM, Discussion Panel, (2007), Lo sviluppo del concetto di reati legati alla religione nell'aggiornamento del codice penale. RKUHP Alliance, Giacarta: ELSAM.
7. CIJR, «Le tendenze nell'uso dell'articolo 28 paragrafo (2) ITE relativo a SARA-Based Hate Spreader aumenterà», http://icjr.or.id/tren-gunakan-pasal-28-ayat-2-ite- terkait-sebar-kehatan -based- sara- aumenterà/ accesso il 24 aprile 2018.
8. Lamintang, PAF e Lamintang, T. (2010). Reati speciali contro gli interessi del diritto statale. Grafico Ray.
9. Lamintang, PAF, (1986), Reati speciali per crimini contro gli interessi del diritto statale, Jakarta: Sinar Baru, p. 465.
10. Corte Suprema della Repubblica dell'Indonesia, Decisione N. 71 K/KR/1973
11. Corte Costituzionale della Repubblica dell'Indonesia, Decisione Numero 140/PUU-VII/2009
12. Corte Costituzionale della Repubblica dell'Indonesia, Decisione Numero 97/PUU-XIV/2016
13. Miftahusurur e Sumamiharja ,. (2007). Reati religiosi nel disegno di legge sul codice penale indonesiano, Giacarta: DESANTARA, l'Alleanza nazionale per la riforma del codice penale e DRSP-USAID.
14. Moeljatno ,. (1996). Il codice penale, Jakarta: Earth Literacy.
15. Mudzakkir ,. (2010). Crimini contro la religione nel codice penale (KUHP) e legge numero 1/Pnps/1965 concernente la prevenzione degli abusi e/o della blasfemia di religione (studio delle pratiche delle forze dell'ordine e prospettive di accordi da parte dei pianificatori) Indonesia: sviluppo del diritto nazionale Sviluppo giuridico Agenzia Nazionale del Ministero del Diritto e dei Diritti Umani.
16. Muladi et Arief, BN (1984). Teorie e politiche criminali. Antico.
Copyright (c) 2022 International Journal of Science and Society

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.