Telecomunicazioni aeronautiche: natura giuridica, regime normativo e forme di delega

  • Fabbro Carmen Universidade Católica Portuguesa
Keywords: telecomunicazioni aeronautiche, navigazione aerea, servizio mobile aeronautico, regolamentazione, Brasile.

Abstract

Questo articolo si propone di analizzare la natura giuridica delle telecomunicazioni aeronautiche e il potere-dovere dell'Unione di promuoverne la delega. Si segue il metodo di approccio descrittivo e logico-induttivo, indagando la strutturazione del servizio nell'ordinamento del Paese e verificandone la conformazione pragmatica, in modo da suggerire un modello di delega rilevante. Sembra che le telecomunicazioni aeronautiche siano un argomento poco studiato nel campo delle scienze giuridiche. In quanto servizio posto a tutela dell'Unione, integra un elemento di navigazione aerea, con un intrinseco collegamento alla sicurezza aeroportuale, ma con elementi caratteristici di un servizio di telecomunicazioni (art. 21, XI c/c XII, c della Costituzione del Repubblica Federativa del Brasile). Considerato il comando legale che ne consente la prestazione da parte di agenti pubblici o soggetti privati specializzati (art. 47 c/c 48 e unico comma del Codice Aeronautico Brasiliano), tale servizio dovrebbe seguire il trend di depubblicizzazione degli aeroporti pubblici, per essere oggetto di delega autonoma su larga scala, con opportuna definizione della corretta modalità (concessione o autorizzazione). Si prevede, infine, di incoraggiare incursioni legali che approfondiscano il tema, oltre a suggerire una politica pubblica finalizzata alla privatizzazione delle Telecomunicazioni Aeronautiche.

References

ALMEIDA, Tati et al. (2009). Produzione di una carta di pilotaggio aeronautico speciale utilizzando dati di rilevamento: caso di studio Carta Vila Sumuru, NB-20-ZD. Anais XIV Simposio brasiliano sul telerilevamento, Natal, Brasile, 25-30 aprile 2009, INPE, p. 1715-1722.

CAMPOS, Marcelo Brederodes (2008). La fornitura di servizi di telecomunicazioni e di traffico aereo da parte di soggetti pubblici o privati in SISCEAB ha un nome: EPTA. Aerospazio – Newsletter del Dipartimento per il Controllo dello Spazio Aereo – DECEA, Notizie - Anno 5 - nº 31, 12-14.

ICAO – Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (2003). Telecomunicazioni aeronautiche: procedure di comunicazione comprese quelle con status PANS - Allegato 10 alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale, Montreal, Canada.

CUÉLLAR, Leila (2001). Agenzie di regolamentazione e loro potere regolamentare. Dialettica, San Paolo.

MINISTERO DELLA DIFESA (2006). Criteri per l'implementazione di unità ATS e aiuti alla navigazione aerea – ICA 63-18, Brasilia.

MINISTERO DELLA DIFESA (2008). Manuale delle telecomunicazioni del comando dell'aeronautica militare - MCA 102-7, Brasilia.

MINISTERO DELLA DIFESA (2009). Regole dell'Aeronautica e dei Servizi del Traffico Aereo – MCA 102-12, Brasilia.

MINISTERO DADEFE SA (2010) Controllo dello spazio aereo: attività principali, Brasilia.

MINISTERO DELLA DIFESA (2011). Sistema di atterraggio strumentale (ILS) – ICA 100-16, Brasilia.

MINISTERO DELLA DIFESA (2011b). Regolamento interno del Dipartimento per il controllo dello spazio aereo – RICA 20-1, Brasilia.

MINISTERO DELLA DIFESA (2012). Stazioni che forniscono servizi di telecomunicazioni e traffico aereo - EPTA – ICA 63-10, Brasilia.

PACHECO, José da Silva (2006). Commenti sul codice aeronautico brasiliano. 4°. ed. riv. e corrente., Forense, Rio de Janeiro.

Published
2022-11-25
How to Cite
Fabbro Carmen. (2022). Telecomunicazioni aeronautiche: natura giuridica, regime normativo e forme di delega. International Journal of Science and Society, 4(4), 388-398. https://doi.org/10.54783/ijsoc.v4i4.584